Il Metodo Charmat è servito

Fu Federico Martinotti, alla fine dell’ottocento (1895 per l’esattezza), a sviluppare una metodologia tutta italiana per la produzione di spumanti. Jean-Eugène Charmat fu solo il tecnologo francese che ne industrializzò il sistema, migliorandolo e brevettandolo nel 1907.
Ma di cosa stiamo parlando?
Parliamo di un sistema di produzione degli spumanti che prevede tempi ridotti rispetto al Metodo Classico, ma qualitativamente di grande soddisfazione.


Abbinare Cioccolato e Vino

Nel variegato mondo del vino troviamo intensità di aromi e grande capacità di pulizia del palato,  che rendono perfetto l’abbinamento con il cioccolato, notoriamente contraddistinto da delicati bouquet aromatici, pienezza e presente grassezza.

Fino a qualche decennio fa il cioccolato era semplicemente bianco, al latte o fondente e la massima espressione cioccolatiera nei nostri ricordi d'infanzia era l'uovo di Pasqua!

Oggi grazie ad alcuni tenaci e capaci pionieri, uno su tutti Gianluca Franzoni, fondatore di Domori, abbiamo scoperto che c'è cioccolato e cioccolato. Esistono diverse cultivar del cacao, dal pregiatissimo Criollo al più impetuoso Forastero non tralasciando un ibrido di nome Trinitario. Che due cioccolati fondenti possano avere espressioni organolettiche profondamente diverse, oggi non è più un segreto. Lavorare la massa di cacao è una cosa seria e, esattamente come avviene nel mondo del vino, la tavoletta di cioccolato si fa in campo, o meglio, da una pianta di Theobroma Cacao che cresce in una foresta equatoriale del centro America.

L'Amarone della Valpolicella

Attraverso dolci vallate incastonate nelle Prealpi Veronesi, si estende una delle zone di produzione
viticola più importanti ed interessanti al mondo: la Valpolicella. Dalla valle classica che tocca 5
comuni ad ovest di Verona, la zona di produzione si protrae fin quasi al confine con Vicenza
passando attraverso paesaggi di interesse storico ed artistico, come la Valpantena e le valli a nord
est della città, che compongono la Valpolicella orientale, vocata alla vite e al vino dai tempi dei
tempi. L’Amarone della Valpolicella si produce tra queste colline.